Piccolo tavolo ovalino a forma di botte, stile ‘700 Asolano Veneto allungabile e intarsiato a spina di pesce in noce lucidato bicolore.
Mobile pregiato fatto a mano, 100% made in Italy.
STRUTTURA MODELLO
Il tavolo ovalino ha gli angoli arrotondati a forma di botte. Elegante e raffinato, estensibile nella parte centrale del piano, fornito di 3 allunghe che si possono comodamente riporre al suo interno in una scatola. La forma e la sua costruzione artigianale del tavolo rispetta le stesse caratteristiche del manufatto originale.
MATERIA PRIMA
Il tavolo ovalino è intarsiato a spina di pesce in legno pregiato di noce e lucidato bicolore, è impreziosito da un filetto in acero e padouk (essenza esotica pregiata e rara) l’intarsio filettato si ripete nelle 3 allunghe. Il fusto e le gambe sono in legno di noce massello. Il sistema di scorrimento interno al tavolo che permette il suo allungamento è in legno duro di frassino massello.
LE LAVORAZIONI
Il piccolo tavolo ovalino a forma di botte, stile '700 Asolano Veneto allungabile e intarsiato a spina di pesce in noce lucidato bicolore ha un piano con un intarsio dall’importante spessore, lastronato 3 mm. come in uso negli arredi veneti di alta qualità prodotti del settecento. L’intarsio del piano crea un splendido disegno a spina di pesce verso il centro. La fascia di riquadro del piano è in noce rigatino con l’intarsio filettato che divide la spina di pesce. La sponda sotto il piano è sagomata in noce e ricavata da un pezzo di noce massello. Le gambe sono finemente sagomate a forma di sciabola e unite con la sponda con solidi incastri a tenoni e mortase. L’allungamento interno al tavolo scorre grazie a incastri a coda di rondine, realizzate in frassino massello, essenza dura che non si usura nel tempo. Lucidato bicolore, finitura esclusiva e fortemente richiesta dai nostri clienti. Il piano e le allunghe sono lucidate in tonalità nocciola chiaro opaco che esalta le splendide trasparenze e venature della pregiata noce, mentre la parte inferiore è laccata color panna; la patinatura con polvere di terra marrone conferisce al tavolo un aspetto caldo e leggermente anticato. La vernice di protezione è gommalacca trasparente e la protezione finale è fatta con cera d’api bianca francese, vergine al 97% stesa con morbido panno di cotone. Ideato, costruito e lucidato nel laboratorio d’arte Vangelista Mobili 1960.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Costruito in 2 dimensioni 115x95x78h. (dimensione piccola chiusa) – 160x133x78h. (dimensione grande chiusa), il tavolo è personalizzabile per dimensioni, qualità di essenze e tipologia di lucidatura o laccatura.
STORIA MODELLO
SECOLO D'UTILIZZO
Il piccolo tavolo ovalino a forma di botte, stile '700 Asolano Veneto allungabile e intarsiato a spina originale risale alla prima metà del 1700.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
Quindici anni fa, durante la visita alla splendida e maestosa villa Contarini (una delle più grandi ville Venete) che si trova a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, notammo nel salone uno splendido tavolo allugabile originale risalente alla prima metà del ‘700 dalle forme arrotondate. Colpiti dalla linea raffinata con le gambe sagomate a sciabola e dalla precisa costruzione del sistema di allungamento, abbiamo voluto riprodurlo per soddisfare la nostra clientela. Su gentile concessione della regione Veneto proprietaria della villa, abbiamo rilevato tutte le quote necessarie, tracciato le sagome del piano e delle gambe a sciabola, e realizzato disegni tecnici quotati con particolari dettagliati oltre un vasto materiale fotografico. Una volta realizzato abbiamo pensato di rifinirlo con una lucidatura esclusiva e originale bicolore. Questa tipologia finitura è ben inseribile in prestigiose cucine e lussuose sale da pranzo di imponenti residenze e ricche dimore. La passione e l’amore per lo stile asolano Veneto ha fatto nascere questo tavolo di lusso Made in Italy al 100% disegnato, costruito, intarsiato e lucidato nel laboratorio di alta ebaniteria Vangelista mobili 1960.
Commenti
Posta un commento