Tavolo di lusso rotondo in radica, stile Transizione '800 Impero con zampe intagliate










Il mobile è realizzato con una finitura naturale tipica dei tavoli Direttorio realizzati nelle botteghe venete verso la fine del 1700. Prodotto 100% made in Italy di lusso.
STRUTTURA MODELLO
Il pregiato tavolo rotondo in radica, stile transizione '800 - Impero con zampe intagliate è di forma tonda, con la sponda sotto il piano che ne contorna tutto il perimetro, sorretto da una colonna cilindrica centrale appoggiata su di una base sagomata a 4 “razze”. I piedi rendono il mobile raffinato ed elegante, la struttura e la linea riprendono quelle del tavolo originale.
MATERIA PRIMA
Il tavolo rotondo è prodotto in radica di olivo con lastronatura di spessore grosso 3 mm., mentre la colonna centrale tornita e le 4 zampe di leone scolpite a mano sono in tiglio massello.
LE LAVORAZIONI
Il piano e il fusto del tavolo rotondo in radica, stile transizione '800 - Impero sono lastronati in radica di olivo (lastronatura pregiata di spessore grosso di 3 mm.), la predisposizione della radica del piano è suddivisa in 4 quarti “a macchia aperta” con le splendide venature incrociate verso il centro; anche la sponda ha la stessa lavorazione speculare a macchia aperta, così come la base di sostegno sagomata a 4 razze. Una colonna centrale tornita a forma di cilindro, in tiglio massello, sostiene il piano e va ad appoggiarsi sulla base e una cornice modanata ad esse alleggerisce l’unione tra colonna e base. Una caratteristica inconfondibile del tavolo sono le 4 zampe ferine di leone che sostengono tutto il mobile, con intaglio fatto a mano da un pezzo pieno di legno di tiglio. Le zampe sono scolpite a banco con una serie di sgorbie e scalpelli di svariate forme. Il tavolo è proposto con una finitura esclusiva, lucidato a mano con prodotti naturali in tonalità naturale vernice all’acqua milesi stesa a pennello con effetto opaco, che esalta al massimo i cromatismi della radica di olivo e le sue stupende venature. Questa finitura colloca molto bene il tavolo in contesti di arredo sia classici che contemporanei, come elemento di forte contrasto. Le tecniche lavorative rispettano quelle del ‘700 realizzate nelle botteghe venete di alta ebanisteria.
DIMENSIONI MODELLO IN FOTO
Prodotto in 2 misure Ø 90x77h. - Ø 120x77h., il tavolo è fatto a mano e personalizzabile per dimensioni, essenze e lucidatura. Arredo costruito nel laboratorio di alta ebanisteria Vangelista mobili 1960
SECOLO D'UTILIZZO
Il tavolo rotondo in radica, stile transizione '800 - Impero con zampe intagliate risale tra la fine del ‘700 e i primi dell’800.
CENNI STORICI E CURIOSITÀ DEL MOBILE
Qualche decennio fa ci siamo recati a Pavia, nella piazza principale della Vittoria, abbiamo visitato l’antico Palazzo Broletto e nella parte centrale del salone degli studi abbiamo notato il tavolo rotondo in stile Transizione. Secondo gli addetti, originariamente, c’era una coppia identica di tavoli ma è rimasto solo un esemplare in quanto l’altro fu venduto a un noto antiquario milanese durante la prima guerra mondiale. Vista l’originalità del tavolo, la raffinatezza degli intagli è l’accurata scelta della pregiata essenza di olivo, abbiamo deciso di riprodurlo. Su gentile concessione dei proprietari abbiamo rilevato le quote del tavolo, realizzato materiale fotografico dettagliato e tracciato le sagome necessarie di tutti gli elementi. Su forte richiesta dei nostri clienti abbiamo costruito il tavolo rotondo in stile transizione in 2 dimensioni. La forte richiesta di questo importante e lussuoso tavolo, nel corso degli anni, ci ha permesso di realizzarne molti esemplari, ognuno di essi personalizzato. Disegnato, costruito, intagliato, intarsiato e lucidato dal brand Vangelista mobili 1960, 100% Made in Italy di lusso.

Commenti